Con entusiasmo l’azienda di distribuzione campana ha contribuito alla sponsorizzazione per la realizzazione di due laboratori gemelli presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, fornendo i sistemi di schermatura e coordinandone l’installazione. I due laboratori si configurano come mock-up a scala reale di due spazi ad uso ufficio, aventi le stesse caratteristiche geometriche e lo stesso arredamento, nei quali sono stati installati apparecchi illuminanti LED forniti da Zumtobel.
I laboratori saranno utilizzati per una sperimentazione del gruppo di ricerca in illuminotecnica, che sarà svolta sotto la direzione della prof.ssa Laura Bellia e nella quale saranno coinvolte la dott.ssa Francesca Diglio, dottoranda di ricerca, e la dott.ssa Francesca Fragliasso, ricercatrice. L’obiettivo della sperimentazione è quello di studiare gli effetti dell’illuminazione (in particolare lo spettro di emissione delle sorgenti) sulle capacità cognitive dei lavoratori in ambienti ad uso ufficio. La sperimentazione coinvolgerà anche studenti impegnati nella redazione di tesi di laurea, nell’ottica di un fruttuoso dialogo tra attività didattiche e di ricerca.
Sul tema ha offerto il suo prezioso contributo Sergio Marzocchella noto Lighting designer campano. Con questa ulteriore iniziativa la Ortolomo intende ancora una volta sottolineare la vicinanza al mondo della progettazione elettrica ed illuminotecnica finalizzata anche allo sviluppo del business e di tutta la filiera.